Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona (Comitato FPXA - 1813-2013)
C.F. 94216370489
Via Giuseppe Garibaldi 6 Leccio, Reggello (FI)
50066
Italia
penco, "paga e difende"
18 - 19 - 20 ottobre 2024 - Leccio- Reggello (FI)© 2018. Comitato Sammezzano FPXA
Programma dei festeggiamenti in occasione del 50mo anniversario della Sagra di Penco - Leccio, Reggello FI



Ore 16.30 - "Riflessioni sul periodo storico dell'occupazione francese a Firenze e in Valdarno" presso Biblioteca comunale di Reggello
Ore 20 - Cena con piatti francesi alla maniera dell'epoca napoleonica presso Circolo ARCI Leccio. Menu a offerta libera. Prenotazione obbligatoria al 349 2436853 o scrivendo a info@sammezzano.org
Ore 10 - Presentazione del fumetto "La leggenda di Penco" ai ragazzi delle scuole di Reggello, presso scuola primaria di Leccio
Ore 11.30 - Scuola del soldato ed addestramento reggimentale di un soldato di linea dell'esercito imperiale francese - Piazzale della Fattoria di Leccio
Ore 14.45 - Teatro per bambini "Fico Penchino" Piazzale della Fattoria di Leccio
Ore 15.30 Inaugurazione del monumento a Penco alla presenza delle autorità - Piazza Manin Leccio
Ore 19.00 - Pizzeria presso Circolo Arci Leccio
Ore 9.30 - Penco trekking - Camminata dalla Fattoria della Loggia al Castello di Sammezzano
Ore 12 - "Ciccia" da asporto o consumazione in loco presso Circolo Arci Leccio - Ritiro gettoni Lotteria PagaPenco
Ore 15 - Gioca con Penco - animazione per bambini e ragazzi in Piazza Manin
Ore 15 - GIochi di ruolo da tavolo presso il Circolo Arci di Leccio
Ore 17 - Tombola ed estrazione lotteria Pagapenco presso Circolo Arci Leccio



Cena con piatti francesi alla maniera dell'epoca napoleonica presso Circolo ARCI Leccio Via G.Garibaldi 6 - Leccio-Reggello. Menu a offerta libera. Prenotazione obbligatoria al 349 2436853 o scrivendo a info@sammezzano.org. ATTENZIONE I POSTI PER LA CENA SONO ESAURITI.
Sabato 19 ottobre ore 10 - Scuola primaria Leccio-Reggello (FI)


Venerdi 18 ottobre ore 16.30 - Biblioteca comunale di Reggello-Cascia (Via E.Berlinguer 2 - Loc. Cascia Reggello FI)
L'occupazione francese in Toscana del 1799, i moti di insurrezione del "Viva Maria" in Valdarno, i distretti e le "mairie", il personaggio di Penco e la sua leggenda. Un incontro per ripercorrere un periodo poco conosciuto della storia pre-risorgimentale toscana. Vuoi saperne di più?
Interventi di Massimo Sottani, Fabio Bertini, Renzo Rosati, Alessandro Pratesi, Domenico Lentini, Lorenzo Becattini, Annalisa Trafficante e Grazia Tucci.
Nell'occasione sarà possibile visitare la mostra "Sulle tracce di Napoleone - ricostruire la storia tra cimeli e documenti
Dalle ore 15 presso il Circolo Arci Leccio. In collaborazione con Mist Games ( @minerim.gdr un gioco che miscela il fantasy classico con la fantascienza) e From Beyond Cthuluh Larp
Ricostruire la storia attraverso cimeli e documenti - Esposizione nella sala multimediale della Biblioteca comunale di Reggello dal 18 ottobre al 3 novembre
Attraverso documenti e lettere originali, cimeli ed oggettistica dell’epoca, la mostra ripercorre l’intero periodo napoleonico, in particolare in Toscana, dal 1796 al 1815.
Nell’esposizione anche i rari proclami e i documenti relativi all’insurrezione controrivoluzionaria del “Viva Maria” del 1799, che dal Valdarno dilagò in tutta la Toscana ed oltre, fino all’epilogo della parabola napoleonica, con autentici pezzi unici della campagna in Toscana del 1814 del re di Napoli, Gioacchino Murat.
Un affascinante viaggio tra sorprendenti documenti ed oggetti quotidiani, per rivivere uno dei periodi più interessanti e complessi, ma al tempo stesso meno conosciuti, della storia toscana pre-risorgimentale, della quale rappresenta il presupposto istituzionale ed ideale.
La mostra, curata da Alessandro Pratesi (in collaborazione con UNUCI-Sezione Filatelica Firenze e Associazione per lo studio della storia postale toscana-ASPOT) è allestita in occasione dell'evento Penco, paga e difende" 50ma edizione della Sagra di Penco (ingresso libero dalla sala multimediale, orario lun-sab 9-13 15-19. venerdi 15-19)


Penkotrekking
Penkotrekking
In occasione dei festeggiamenti per il 50mo anniversario della Sagra di Penco é indetta una lotteria ispirata al famoso detto "Chi va a firenze e spende passa da Leccio e Penco glieli rende...!"
Potranno concorrere tutti gli scontrini di spesa effettuata nella sagra o nelle settimane precedenti in qualsiasi negozio dell'area fiorentina o aretina
Dalla fattoria la Loggia al Castello di Sammezzano, con partenza alle ore 9.30 dal Piazzale della Fattoria di Leccio (Piazza Manin, Leccio).
Una camminata in compagnia di Massimo Sottani tra le grandi sequoie nello splendido parco del Castello, ripercorrendo la storia di Penco, degli Ximenes d'Aragona, di Napoleone in Toscana e, naturalmente, del nostro amato castello.
Attenzione: non si tratta di una visita all’interno del castello ma una camminata attraverso il parco fino al castello e ritorno, passando davanti alla famosa “sequoia gemella”, la più alta d'Italia!
La camminata è gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione scrivendo a info@sammezzano.org o telefonando al 3331233250 (Massimo).
E al termine, per chi vorrà, buon cibo e divertimento.
Vuoi conoscere la storia a cui è ispirata la Sagra di Penco? Clicca sull'immagine
Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona (Comitato FPXA - 1813-2013)
C.F. 94216370489
Via Giuseppe Garibaldi 6 Leccio, Reggello (FI)
50066
Italia
© 2018. Comitato Sammezzano FPXA