Il servizio della TGR Toscana sul ritrovamento di un volumetto donato da Ferdinando al Comune di S. Gimignano
Viaggio alla scoperta di una dei luoghi più belli d'Italia, eletto dal Fai patrimonio artistico da tutelare. Di Titti Giuliani Foti
Il professor Andrea Carandini, archeologo e presidente del Fai (Fondo Ambiente Italiano) interviene a Rai News 24 il 25 maggio 2020 per presentare il censimento dei Luoghi del cuore e in modo del tutto spontaneo, in diretta tv, fa una proposta clamorosa: intervistato dalla conduttrice Maria D’Elia, mentre sullo sfondo passavano proprio le immagini del Castello di Sammezzano, il professore prende la palla al balzo e dice: “Vedo qui, questo straordinario monumento che dice “salvatemi”. È chiaro che il Fai non potrà mai sobbarcarsi un monumento enorme come questo, per questo faccio un appello al ministro Franceschini, affinché lo Stato intervenga acquistando questo monumento, bellissimo e stranissimo, che si trova ad una quarantina di chilometri da Firenze, e che merita di essere salvato”.
In attesa della risposta del ministero dei beni e delle attività culturali, il Castello di Sammezzano vola nel censimento del Fai, iniziato da pochi giorni e che si concluderà il 15 dicembre. Ad oggi ha già ottenuto 3561 voti, piazzandosi nella "top five" della classifica generale dei siti più interessanti d’Italia da salvare.
Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona (Comitato FPXA - 1813-2013)
C.F. 94216370489
Via Giuseppe Garibaldi 6 Leccio, Reggello (FI)
50066
Italia
© 2018. Comitato Sammezzano FPXA